Scegliere le tende frangisole: questione di sicurezza
Indice
La tua casa è pronta per affrontare l’estate? Quello che ti manca per aumentare il confort in casa sono le tende frangisole, garanzia di sicurezza e protezione. Ecco come scegliere quelle giuste.
Con il periodo estivo, le abitazioni hanno bisogno di tende frangisole per proteggersi dall’esposizione prolungata ai raggi solari. I sistemi di schermature frangisole riescono a riparare gli ambienti, eliminando quel terribile effetto serra che si crea negli ambienti interni d’estate.
Rendere la casa a prova di raggi solari, dunque, è possibile, scegliendo la giusta soluzione di frangisole con cui schermare efficacemente la nostra abitazione senza rinunciare a un design elegante e ricercato.
La scelta di pannelli frangisole, infatti, è particolarmente ricca: frangisole in alluminio, frangisole impacchettabile o frangisole orientabile sono solo alcune delle soluzioni disponibili.
La scelta delle giuste tende frangisole dipende soprattutto da 2 elementi:
- il tipo di costruzione in cui avverrà l’installazione;
- il grado di schermatura che si desidera ottenere.
Da dove cominciare, dunque? Andiamo con ordine
Cosa sono i frangisole?
Le tende frangisole (o brise-soleil) sono strutture poste sulle facciate degli edifici per proteggere gli ambienti interni dai raggi solari. Sono costituite da lamelle in grado di respingere i raggi solari.
Uno dei punti forti dei frangisole è sicuramente il design. D’altra parte, le tende frangisole nascono dall’idea di un genio, il celebre architetto Le Corbusier, che le introdusse in molte delle sue costruzioni. Oggi, i frangisole non hanno perso la loro attrattiva, dato che rappresentano una sintesi perfetta di funzionalità e design. Le tende frangisole permettono, infatti, di proteggere gli edifici senza privarli di aria e luce.
Sono numerosi i materiali con cui è possibile realizzarle, dal momento che si tratta di prodotti molto versatili in grado di integrarsi armoniosamente con l’edificio su cui andranno installate.
Inoltre, possiamo dire che scegliere un frangisole non realizza solo un’esigenza estetica, ma anche economica. Il frangisole è, infatti, una soluzione pratica per ottenere un significativo risparmio in termini di consumi energetici.
Le tende frangisole limitano l’accesso dei raggi solari e l’innalzamento delle temperature in casa: in questo modo non occorre utilizzare massivamente i sistemi di climatizzazione, con un conseguente risparmio in bolletta.
In generale, quindi, possiamo riassumere i benefici legati all’installazione di questi pannelli in 3 grandi vantaggi:
- controllo solare e ombreggiamento;
- comfort termico;
- grande resistenza agli agenti atmosferici.
Inoltre, a differenza di quanto si pensa, questa soluzione è funzionale sia in estate che in inverno. In estate, infatti, i frangisole limitano l’azione dei raggi ultravioletti; nei periodi più freddi circoscrivono l’effetto di raffreddamento del vento.
Le tipologie
I pannelli frangisole sono caratterizzati da lamelle che possono essere fisse oppure orientabili. Nel primo caso, occorre progettare attentamente la disposizione del frangisole stesso. Le lamelle devono essere comunque direzionate e inclinate per difendere efficacemente l’edificio dai raggi solari.
Ecco perché i frangisole orientabili costituiscono la scelta che va per la maggiore: perché permettono di ottenere il massimo beneficio proprio grazie all’orientabilità delle lamelle. Per ottenere il massimo beneficio da un frangisole fisso, ad esempio, bisogna studiarne la giusta progettazione in funzione della posizione del sole nei diversi momenti del giorno.
I sistemi mobili sono dotati di meccanismi manuali o elettrici che ne ottimizzano il funzionamento. Con questo tipo di prodotto, è possibile seguire l’orientamento del sole e selezionare la quantità di luce e di ombreggiamento che si desidera avere in casa. E questo può cambiare nel corso della giornata.
In generale, comunque, le tende frangisole si dividono in sistemi orizzontali e verticali.
I sistemi orizzontali hanno pannelli maggiormente performanti nella zona esposta a sud, dove il sole si trova allo Zenit. Le schermature verticali, invece, sono più efficienti se installate su facciate esposte a est o a ovest. In questi casi, infatti, è possibile riparare la casa dai raggi bassi del sole di mattina e pomeriggio.
Il frangisole rivoluzionario: LUME LIGHT
Qualunque sia la tua necessità, il nostro frangisole di punta è LUME LIGHT, un prodotto rivoluzionario nato da un progetto innovativo a cui sono stati riconosciuti brevetti.
Le caratteristiche uniche di LUME LIGHT sono:
1) lama in alluminio profilato spessore 0,75 mm;
2) nervatura centrale nella lama per conferire maggiore rigidità;
3) design clip studiato per ridurre spazio di impacchettamento;
4) pressione di rottura a circa 120 km/h su dimensioni 3000×3000 mm;
5) meccanismo completamente riprogettato con sistema di trazione a catena aperta;
6) possibilità di rotazione lame da 35° a 80° in qualsiasi posizione. Rotazione da 0° a 80° a tenda abbassata;
7) sistema di registrazione guide laterali;
8) terminale con guarnizione registrabile ultima lama;
9) accessori in tinta;
10) catena in acciaio al carbonio con trattamento di ramatura;
11) sistema variatore con doppia molla brevettato;
12) sistema di sollevamento lame silenziato frangisole impacchettabile con sistema a catena.
Questi 12 punti ci illustrano già quanto LUME LIGHT si ponga tra le tende frangisole in assoluto più sicure e versatili. In più, rappresenta un buon ostacolo in caso di tentativi di effrazione.
Tuttavia, c’è ancora un dettaglio che rende una tenda frangisole la scelta di cui non pentirsi mai.
Il frangisole integrato: la scelta definitiva
Grazie al nostro sistema monoblocco termoisolante per frangisole, possiamo garantirti un ottimo isolamento termo-acustico sui fori finestra.
Questo è il motivo per cui, se scegli le nostre soluzioni, puoi ridurre concretamente i consumi di energia con un ottimo ritorno anche dal punto di vista dell’ecosostenibilità. I monoblocchi termoisolanti, inoltre, contribuiscono ad aumentare l’isolamento acustico della casa.
Scegliere un comune frangisole può rivelarsi un errore che rischi di pagare caro nel tempo. Soprattutto quando puoi scegliere, invece, un sistema che viene progettato ad hoc e che prevede l’impiego di un prodotto innovativo.
Ma la vera marcia in più è che l’installazione del frangisole viene progettata e realizzata totalmente su misura.
Se vuoi affidarti agli specialisti del foro finestra isolato, richiedici una consulenza ed un sopralluogo gratuito per scegliere il Thermoblok che fa al caso tuo.
Cell: 334.14.82.670
Mail: v.costanzo@tbksrl.it