Condizioni Generali di Vendita
Condizioni generali di vendita di TBK SRL
Se non diversamente stabilito nei preventivi, nelle conferme d’ordine o in accordi specifici, la TBK Srl applicherà le seguenti condizioni generali di vendita in tutte le sue forniture.
Il rapporto commerciale, anche per approvazione tacita, si intenderà disciplinato da quanto di seguito stabilito e dagli articoli 1470 e ss del Codice civile.
- Prezzi: I prezzi della merce sono quelli da listino in vigore al momento della consegna, eccetto deroga scritta. I prezzi si intendono IVA ESCLUSA, franco stabilimento della TBK Srl (EXW – Ex Works).
- Ordini: Gli ordini devono essere commissionati per iscritto, a mezzo fax, PEC oppure e-mail. Il contratto si conclude con l’accettazione dell’ordine.
- Caratteristiche Tecniche: L’Acquirente dichiara di avere preso visione delle caratteristiche tecnico-funzionali dei beni oggetto della fornitura.
- Modifiche all’oggetto: Eventuali modifiche della fornitura successive alla firma all’accettazione dell’ordine dovranno essere concordate per iscritto tra le Parti, con apposito patto da sottoscrivere in aggiunta al presente documento. TBK Srl si riserva di valutare a sua esclusiva discrezione la fattibilità di qualsiasi proposta di modifica successiva alla firma del presente contratto sulla base anche dello stato di avanzamento della produzione. TBK Srl si riserva altresì di apportare le modifiche che si dovessero rendere necessarie esclusivamente se di carattere tecnico, migliorative per l’Acquirente e senza oneri per l’Acquirente.
- Cataloghi e specifiche tecniche: Le informazioni contenute nei cataloghi o stampati pubblicitari, quali caratteristiche tecniche dei prodotti o dei componenti, dimensioni, schemi di montaggio, colori, ecc., hanno valore indicativo, in ragione delle specifiche tecniche e della evoluzione tecnologica dei prodotti aziendali (i dati potranno essere forniti di volta in volta e dietro esplicita richiesta); oltre le normali variazioni intrinseche al prodotto naturale/materiale (legno, metallo, ecc..) situazioni che possono incidere sulla resa o intensità del colore o altre caratteristiche di scarsa rilevanza e rientranti nella normale tollerabilità senza che ciò configuri la
vendita di un bene differente (aliud pro alio).
- Misure: L’Acquirente è responsabile nel caso in cui abbia dato misure inesatte o non abbia comunicato tempestivamente variazioni intervenute e necessarie alla produzione.
- Annullamento degli ordini: l’annullamento dell’ordine è possibile come per le modifiche, solo se autorizzato per atto scritto, a discrezione della venditrice che si riserva di valutare a sua esclusiva discrezione anche sulla base dello stato di avanzamento della produzione.
- Modalità e tempi di consegna: i materiali ordinati dal cliente si intendono consegnati franco stabilimento della TBK Srl (Ex Works). Ritardi di consegna superiori a 30 giorni saranno prontamente comunicati avvertendo fin da ora che i tempi di consegna possono variare sulla base dei tempi di produzione o di fornitura di materiali da soggetti terzi essendo dunque non imputabili alla TBK Srl eventuali ritardi, quest’ultimi escludono richieste risarcitorie o sconti e riduzioni di prezzo.
- Accettazioni e restituzioni: l’accettazione dell’acquisto si perfeziona alla consegna, salvo vizi occulti o rilevabili successivamente, giusta normativa vigente. I vizi del prodotto o le difformità dovranno essere segnalati nella forma scritta indicate al punto 2. Non è ammesso il c.d. recesso “ad nutum”. La società avrà facoltà di scelta, previa verifica sulla merce oggetto di contestazione che dovrà essere consegnata alla TBK Srl a richiesta, tra sostituzione o rimborso. Il materiale per il quale vi sia autorizzazione al reso ritornerà di proprietà della TBK Srl.
- Condizioni di pagamento: il pagamento deve essere effettuato nei termini e con le modalità esposte in fattura mezzo bonifico bancario, assegno circolare, o contanti (per importi inferiori a euro 1.000). Il pagamento non potrà essere sospeso o ritardato per nessun motivo; se ciò dovesse verificarsi, oltre alle spese bancarie, saranno addebitate le spese di gestione insoluto e gli interessi di mora al tasso definito dal D.Lgs 231/2002. Il mancato pagamento anche di una sola rata alla scadenza stabilita determinerà la decadenza dell’Acquirente dai termini di pagamento ancora a scadere, con facoltà per TBK Srl di richiedere immediatamente il pagamento delle rate ancora a scadere. L’Acquirente, inoltre, sarà considerato decaduto dai termini di pagamento sopra indicati nei casi previsti dall’art. 1186 del c.c. italiano, sia nel caso in cui subisca protesti, ingiunzioni di pagamento, sequestri, pignoramenti.
- Rifiuto della Consegna: qualora l’Acquirente rifiuti ingiustificatamente di ricevere i beni alle date previste per la consegna del bene, egli deve comunque: effettuare il pagamento secondo le condizioni previste dal contratto, esclusi i costi di trasporto, montaggio e installazione; sopportare le spese di immagazzinamento e assicurazione, qualora il ritardo superi i 30 giorni; assumere l’onere della custodia presso terzi dopo un ritardo superiore ai 90 giorni, salvo diritto della TBK Srl, superato tale termine di procedere alla vendita della merce non ritirata fatto salvo il diritto a trattenere quanto già versato a titolo di risarcimento per costi e spese e richiedere ulteriori somme sempre al medesimo titolo.
- Garanzia: i prodotti della TBK Srl sono coperti da garanzia nei termini di legge a partire dalla data della consegna, anche franco stabilimento, non rilevando ai fini della decorrenza, l’utilizzo del prodotto. La garanzia si intende per sostituzione e/o riparazione gratuita dei pezzi che presentassero difetti di fabbricazione. Non rientrano nella garanzia: sostituzioni di teli usurati da agenti atmosferici o danneggiati da terzi, danni subiti durante il trasporto, cattiva conservazione, manomissione, inconvenienti da errato montaggio, imperizia d’uso, superamento dei limiti di prestazione nonché per tutte le altre cause che non fossero da imputare a diretta responsabilità della TBK Srl. Eventuali riparazioni o interventi sulla merce da parte di soggetti terzi causano la cessazione della garanzia. All’atto del ritiro o della consegna l’Acquirente deve controllare i beni ricevuti e rilasciare una dichiarazione che attesti che egli non ha riscontrato evidenti anomalie e/o difetti. Qualora l’Acquirente non fosse presente personalmente al ritiro o alla consegna per volontà qui espressa dell’Acquirente, si intende che la persona comparente in sede di consegna sia espressamente delegata dallo stesso alla sottoscrizione della dichiarazione di attestazione di non evidenti anomalie.
Qualora l’Acquirente riscontri difetti di conformità esistenti al momento della consegna debba darne comunicazione alla TBK Srl, nei termini di legge con lettera raccomandata a/r o mail PEC. Nel caso di non conformità, sarà necessario procedere ad immediata contestazione per iscritto alla consegna da parte del compratore o di persona presente sul luogo della consegna.
- Proprietà intellettuale e industriale: la TBK Srl si riserva tutti i diritti per la totalità dei contenuti (testi, immagini, ecc.) che appaiono sui cataloghi, stampati e sul sito web. Tali contenuti possono essere utilizzati da terzi soltanto previo consenso scritto. Il cliente riconosce la validità di qualsiasi diritto esclusivo derivante dai titoli di proprietà intellettuale e industriale della TBK Srl.
- Autorizzazione all’utilizzo dei marchi commerciali: Il cliente non è autorizzato a usare i marchi commerciali, se non dietro specifica autorizzazione o in relazione alla promozione di prodotti concordata con la TBK Srl. Il cliente potrà aggiungere il proprio marchio, previa autorizzazione della TBK Srl, ma vige il divieto assoluto di sopprimere i simboli commerciali della TBK Srl. Il cliente dovrà attenersi a tutte le clausole del presente documento nonché a tutte le regole, gli standard, o le indicazioni generali divulgate di volta in volta dalla TBK Srl per l’esposizione e per l’utilizzo dei marchi, e si impegna a trasferire tali condizioni agli utilizzatori dei prodotti aziendali. Il cliente, ancorché autorizzato, deve sempre usare i marchi TBK Srl conformemente ai canoni del buon gusto evitando di utilizzarli in modo da provocare danno commerciale alla TBK Srl. Il cliente non è autorizzato a consentire ai propri clienti, né ad alcun altro, l’utilizzo in qualsiasi modo del marchio TBK Srl. Il cliente segnalerà immediatamente alla TBK Srl qualsiasi abuso o utilizzo non autorizzato dei marchi che dovessero pervenire alla sua attenzione. Il cliente accetta di mantenere per i prodotti autorizzati e per i materiali, la documentazione, i servizi, e gli imballi relativi e correlati, quanto meno lo stesso livello qualitativo assicurato al momento della consegna della merce. Il cliente si impegna, inoltre, ad adeguarsi a tutti gli standard fissati di volta in volta dalla Srl per la vendita dei prodotti. Nella eventualità che la TBK Srl a suo insindacabile giudizio, rilevi nell’uso del marchio, e in generale nel marketing dei prodotti TBK, un livello qualitativo inferiore a quello stabilito, oppure il mancato adeguamento del cliente agli standard richiesti per la vendita, potrà immediatamente revocare l’autorizzazione all’uso promozionale del marchio, alla vendita dei suoi prodotti e adottare ogni altro opportuno provvedimento.
- Esonero di responsabilità: la TBK Srl non risponde del cattivo o imperfetto funzionamento della merce causati da difetti delle opere murarie, per tali intendendosi qualsiasi lavoro di carattere edilizio collegato direttamente o indirettamente alla posa in opera dei manufatti o parti componenti di essi e non garantisce per il funzionamento dei manufatti che non siano stati posti in opera da operai o personale selezionato e da esso organizzato; lo stesso vale nel caso in cui la TBK Srl abbia provveduto alla posa in opera solamente di alcune parti componenti il manufatto. La TBK Srl, inoltre, non garantisce per difetti causati da umidità e/o eccessivo riscaldamento dei locali né risponde in alcun caso del deterioramento verificatosi durante lo stoccaggio della merce nei magazzini dell’Acquirente o nel cantiere. La TBK Srl sarà in ogni caso esonerato da ogni e qualsivoglia responsabilità per difetti imputabili a lavorazioni di terzi, incauto deposito dei manufatti ciò l’Acquirente, manomissione o carenza di manutenzione ad opera del medesimo, difetti derivanti da negligenza nell’uso o da riparazioni o sostituzioni di singoli componenti, manutenzione effettuate da soggetti non autorizzati dalla TBK Srl o da qualsiasi circostanza indipendente dal fatto doloso o colposo della TBK Srl. La custodia del materiale in cantiere spetta all’Acquirente, la TBK Srl non si assume alcuna responsabilità per le alterazioni subite dal materiale dopo l’arrivo in cantiere e dovute a qualsiasi causa. Eventuali reclami sulla qualità della merce devono essere notificati alla TBK Srl entro otto giorni dalla scoperta dei vizi contestati.
Non potranno essere presi in considerazione reclami riguardanti eventuali danni provocati da riparazioni non effettuate da personale incaricato dalla TBK Srl.
Per merce ordinata, fabbricata, anche se pagata, in custodia a cura dell’Acquirente, la TBK Srl declina qualsiasi responsabilità inerente incendi, danneggiamenti, furti o danni di qualsiasi specie derivanti da qualsiasi causa.
- Tutela della privacy: Informativa ai sensi dell’art. 13 e 14 del REG. UE 2016/679 GDPR: I dati personali sono raccolti per finalità connesse alla gestione degli ordinari rapporti commerciali, alla tenuta della contabilità clienti/fornitori, per finalità esclusivamente interne di statistica, ricerca di mercato e per comunicazioni di carattere commerciale; i dati saranno conservati in archivi cartacei e/o memorizzati su archivi magnetici nel rispetto delle vigenti leggi; i dati personali saranno comunicati per l’espletamento delle attività commerciali, amministrative e contabili all’interno della TBK Srl e ai soggetti che svolgono specifici incarichi connessi all’adempimento di obblighi amministrativi, contabili e gestionali legati all’ordinario espletamento dell’attività economica. La titolarità del trattamento dei dati oggetto della presente informativa compete alla TBK Srl La informiamo, inoltre, che il cliente ha diritto di conoscere, aggiornare, cancellare, rettificare i suoi dati oppure opporsi all’utilizzo degli stessi se trattati in violazione della legge.
- Spedizione merce con Corriere: La merce spedita a mezzo corriere dovrà essere accettata sempre con la clausola “Accetto c/riserva”. Se non presente tale clausola, per eventuali danni alla merce stessa, l’azienda è esonerata da ogni responsabilità.
- Controversie e foro competente: Per qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione o dalla esecuzione delle indicate clausole, le parti convengono reciprocamente di adire selettivamente ed esclusivamente il Foro di Lamezia Terme.
- Il presente listino (Revisione 1/2023) è in vigore a partire da dicembre 2023 e sarà valido fino all’emissione di nuove condizioni generali di vendita.